lunedì 19 novembre 2012

4 giorni di concerti+installazioni+convegno: sinestesie sonore, CIM / Trieste


4 giorni di concerti+installazioni+convegno del CIM [Colloquio di Informatica Musicale] a Trieste dal 21 al 24 novembre: organizzato biannualmente dall'Associazione di Informatica Musicale Italiana, quest'anno incentrato sulla questione delle "sinestesie sonore". 

Il programma on-line si trova qui:


Il libretto dell'evento è scaricabile dal link:

mercoledì 14 novembre 2012

Casa Verdi (Palazzo Orlandi) in vendita a Busseto

Palazzo Orlandi a Busseto, dove Verdi compose Luisa MillerStiffelio e Rigoletto, è in vendita, scrive Repubblica.
Oggi lo splendido appartamento "dello scandalo", dove Verdi aveva convissuto con la Strepponi prima del matrimonio, appartiene ai discendenti, la famiglia Orlandi. 
Vi è allestita una esposizione di arredi d'epoca, autografi e cimeli verdiani e di Arturo Toscanini, che fu ospite della famiglia Orlandi nel 1913 e nel 1926.

domenica 11 novembre 2012

L'accademia dei Lincei per gli umanisti

Tra le molte borse di studio messe a disposizione degli studiosi da parte dell'Accademia Nazionale dei Lincei, segnaliamo le 4 borse di studio a favore di cultori italiani di Scienze umanistiche (pdf) che intendano recarsi in Gran Bretagna per un periodo di ricerca e la borsa di studio post-laurea (pdf) "Massimo Bontempelli" per ricerche nel campo della Letteratura italiana (quest'ultima è incompatibile con la frequenza di corsi di dottorato di ricerca universitari con o senza assegni nonché con la frequenza di scuole di specializzazione post-laurea con o senza assegni).

giovedì 8 novembre 2012

Al via il nuovo ciclo de le "Metamorfosi dei Lumi"

Venerdì 26 ottobre 2012 ore 15,30 Paola Rumore ha presentato la relazione: "L'Aufklarung di fronte al materialismo. Corpo e materia pensante nel Settecento tedesco". 
Rumore ha affrontato la storia del materialismo tedesco durante il periodo illuministico, sottolineandone l'originalità. In ambito germanico, il materialismo non nasce dalla scienza della natura bensì dalla Riforma di Lutero che umanizza l'amore divino e riconduce l'uomo alla dimensione terrena. Apparso sin dal 1690, non diventa un'opzione filosofica riconosciuta prima del 1721 (prefazione della seconda edizione della Metafisica tedesca di Wolff che lo condanna); restando marginale negli anni 1740-1760. A partire dagli anni 1770, sotto l'influenza francese, si sviluppa in ambito tedesco un autentico materialismo filosofico che rimane comunque isolato nell'ambito della filosofia tedesca e non ha nessun sbocco politico.

Prossimo incontro del Centro Studi Interdisciplinare Metamorfosi dei Lumi  
Venerdì 16 novembre, ore 15.30

Palazzo Nuovo, NON aula D

MA aula A

 Valentina Ponzetto (Genève)
"Le théâtre d'ombres de Carmontelle"

lunedì 5 novembre 2012

Filarmonica della Scala per la città di Milano


Sono in vendita i carnet per le 5 prove aperte della Filarmonica della Scala: le prove avranno luogo tra il 27 gennaio e il 19 maggio. La prima prova aperta, diretta da Daniel Harding il 27 gennaio, sarà gratuita: oltre ai biglietti gestiti dal Servizio Promozione del Teatro alla Scala, quest’anno 500 posti saranno riservati all'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano che li destinerà agli utenti dei Servizi Sociali. Le altre quattro prove, a pagamento a favore delle associazioni, saranno dirette dai Maestri Riccardo Chailly (10 febbraio, con un programma verdiano), Valery Gergiev (17 marzo), Juraj Valčuha (21 aprile) e Ottavio Dantone (19 maggio).

Il ciclo di prove aperte porta il titolo La Filarmonica della Scala incontra la città perché, attraverso questa iniziativa, l’orchestra, in collaborazione con il Main Partner UniCredit e con il sostegno di UniCredit Foundation, supporta le associazioni non profit milanesi. L’area d’intervento scelta per la quarta stagione è quella della povertà, l’emergenza che costringe sempre più milanesi di ogni nazionalità e origine sociale a chiedere assistenza per i bisogni più elementari. A questa fascia sociale si rivolgono le quattro organizzazioni non profit destinatarie degli incassi, che offrono servizi di prima necessità: l’Opera Cardinal Ferrari, il Centro Francescano Maria della Passione, l’Associazione Cena dell’Amicizia e l’Associazione Pane Quotidiano. Ogni associazione ha individuato un progetto specifico su cui convogliare i fondi raccolti.
Per conoscere i dettagli relativi all'iniziativa clicca qui.

Giornata di studi Lionello Venturi a Torino

Giornata di studi Lionello Venturi a Torino 
Giovedì 15 Novembre 2012 
Rettorato Biblioteca Arturo Graf via Verdi 8 

MATTINA 9.30 
Apertura lavori

GIUSEPPE RICUPERATI 10-10.45
FRANCA VARALLO, Venturi all’Università di Torino: la prolusione del 21 gennaio 1915.
La posizione dell’Italia nelle arti figurative e l’avvio dell’insegnamento 

ENRICA GALIMI, Il magistero di Lionello Venturi e il suo ruolo istituzionale attraverso i documenti dell’archivio storico dell’Università 

10.45-11.30 STEFANO BALDI, Le raccolte documentarie dell'Istituto di Storia dell'Arte negli anni di insegnamento di Lionello Venturi 

MONICA PERILLO MARCONE, I libri di Lionello Venturi: la letteratura artistica e la critica 11.30-11.45 Pausa caffè 

11.45-12.15 RICCARDO PASSONI, L’ombra lunga di Venturi nella formazione della collezione d’arte contemporanea della GAM (anni Venti-Cinquanta) 

12.15-12.45 VIRGINIA BERTONE, I bozzetti di Gigi Chessa per L'Italiana in Algeri al Teatro di Torino 
Discussione 

POMERIGGIO

Presiede ENRICO CASTELNUOVO 
15-15.45 ANGELO D’ORSI, Dal nazionalfascismo all'antifascismo. Lo strano caso di Lionello Venturi 
Discussione 

16-16.45 LAURA IAMURRI, Un libro di azione? Il gusto dei primitivi e i suoi lettori Discussione 
17-17.45 FEDERICA ROVATI, Dopo Venturi. Torino selvaggia e surrealista 
 Discussione 
18-18.30 Chiusura lavori
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.