venerdì 25 febbraio 2011

Herstory of music: la musica al femminile

 CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e Università degli Studi di Torino

Torino, 3 marzo 2011
ore 16.00-18.00

Sala Lauree di Scienze della Formazione
Palazzo Nuovo, Via S. Ottavio n. 20 - Torino

Herstory of Music

Le donne compositrici nel tardo Romanticismo

Seminario-concerto su
Cécile Chaminade, Amy Beach, Marie Jaell

Interverranno:

Silvia Maserati, Diego Terreni - pianoforte
Enza Pippia - letture sceniche
Akiko Sakaguchi, Kim Eun Yeoung - soprani
Valentina Corsano - mezzosoprano

Per informazioni:
Segreteria organizzativa del CIRSDe
Via S. Ottavio n. 20 - 10124 Torino
Tel. 011.6703129

lunedì 21 febbraio 2011

Uditi orientati a Oriente

Dal 10 febbraio al 21 aprile 2011 i giovedì del Museo di Arte Orientale di Torino (MAO) si animano con una serie di incontri alla scoperta della musica orientale: dalla musica classica cinese, alla musica di corte indiana, alla musica tradizionale afgana. Gli appuntamenti prevedono l’esecuzione dal vivo dei brani musicali e una guida all’ascolto. L’agenda di Musica a Oriente è ricca di incontri e proposte anche per i più piccini: la maggior parte degli appuntamenti ha luogo il giovedì alle 21 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), ma alcuni concerti si tengono di sabato e di venerdì. Prima dei concerti del giovedì il museo organizza, alle ore 18:00, una visita guidata a tema (gratuita con l’ingresso al museo). 
La rassegna musicale, promossa dalla Fondazione Torino Musei, è realizzata dal MAO e dall’Associazione Musicale Contrattempo sotto la direzione artistica di Renzo Pognant.
Per saperne di più clicca qui.

giovedì 17 febbraio 2011

Premio e collana "Tesi rossiniane"

La Fondazione Rossini, in collaborazione con la fondazione Riz Ortolani, istituisce il premio "Tesi rossiniane" che verrà attribuito alle migliori tesi di laurea e dottorato di argomento rossiniano discusse nelle università e nei conservatori italiani e stranieri.
L'argomento della tesi può essere rossiniano lato sensu: non solo Rossini, ma anche il linguaggio operistico del suo tempo e il contesto in cui egli operò. 
Il premio, a scadenza biennale, consiste nella pubblicazione del lavoro vincitore in una nuova, apposita collana della Fondazione Rossini, intitolata appunto "Tesi rossiniane" e diretta da Emilio Sala.
Il termine ultimo per spedire le tesi alla Fondazione Rossini è il 30 giugno.
Per ulteriori dettagli consultare il sito della Fondazione.

Seminario di analisi musicale

La Scuola di Dottorato in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo organizza un seminario di analisi musicale che si propone di mettere a confronto diversi approcci metodologici.
Gli interventi avranno luogo martedì 1 marzo alle 14:30 presso la sala lauree della Facoltà di Scienze della Formazione (Palazzo Nuovo, Via Sant'Ottavio 20, piano terra).
Programma:
Marco Targa
Sonata Theory di Hepokosky e Darcy vs Teoria delle funzioni formali di Caplin
Marco Mangani
Per una definizione della forma sonata: l'approccio di James Webster tra rigore normativo e analisi multivalente
Egidio Pozzi
Primo movimento dell'op. 33 n. 1 di Haydn: questioni formali e analisi strutturale in prospettiva schenkeriana
Presiede Ernesto Napolitano

giovedì 10 febbraio 2011

Sperduta nel buio? Una storia d'Italia

SPERDUTA NEL BUIO? Una storia d’Italia
Rassegna e presentazione di film a cura del Museo del Cinema in collaborazione con il DAMS - Università di Torino, Gruppo cinematografico “Sperduti nel buio”.
 
DOVE: Bibliomediateca "Mario Gromo"
Via Matilde Serao 8/A, 10141 Torino - Italia
Tel. +39 011 8138 599 - Fax +39 011 8138 595
bibliomediateca@museocinema.it
 
Lunedì 7 marzo - Ore 15.30

LA PATTUGLIA SPERDUTA di Piero Nelli, ITALIA 1954, 95’, b/n. Interpreti: Annibale Biglione, Óscar Navarro, Filippo Posca, Giovanni Raumer. Introduce: Hamilton Santià.  

Lunedì 14 marzo - Ore 15.30

IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO di Pietro Germi, ITALIA 1952, 82’, b/n.Interpreti: Amedeo Nazzari, Saro Urzì, Fausto Tozzi, Aldo Bufi Landi, Vincenzo Musolino. Introduce: Gabriele Rigola.  

Lunedì 21 marzo - Ore 15.30

METELLO di Mauro Bolognini, ITALIA 1970, 107’, col. Interpreti: Lucia Bosé, Tina Aumont, Ottavia Piccolo, Massimo Ranieri. Introduce: Andrea Mattacheo.  

Lunedì 28 marzo - Ore 15.30

LA FRONTIERA di Franco Giraldi, ITALIA 1996, 107’, col. Interpreti: Raoul Bova, Marco Leonardi, Omero Antonutti, Vesna Tominac, Claudia Pandolfi. Introduce: Riccardo Fassone.

Il nostro sguardo, le loro parole. Il cinema italiano incontra la letteratura tedesca.

Rassegna e presentazione di film a cura del Museo del Cinema in collaborazione con “Colloquia”, “Sperduti nel buio” e Goethe Institut Torino.  
Bibliomediateca "Mario Gromo"
Via Matilde Serao 8/A, 10141 Torino - Italia
Tel. +39 011 8138 599 - Fax +39 011 8138 595
bibliomediateca@museocinema.it

Lunedì 14 febbraio - Ore 15.30

LE AFFINITÀ ELETTIVE di Paolo Taviani, Vittorio Taviani, ITALIA – FRANCIA 1996, 98’, col. Interpreti: Isabelle Huppert, Fabrizio Bentivoglio, Jean-Hugues Anglade, Marie Gillain. Introduce: Attilio Palmieri.  

Lunedì 21 febbraio - Ore 15.30

MORTE A VENEZIA di Luchino Visconti, ITALIA - FRANCIA1971, 130’, col. Interpreti: Dirk Bogarde, Bjorn Andersen, Silvana Mangano, Romolo Valli, Marisa Berenson, Mark Burns, Nora Ricci, Carole Andrè. Introduce: Andrea Mattacheo.

Lunedì 28 febbraio - Ore 15.30

LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE di Ermanno Olmi, ITALIA - FRANCIA 1988, 127’, col. Interpreti: Anthony Quayle, Rutger Hauer, Sandrine Dumas, Dominique Pinon, Sophie Segalen. Introduce: Claudia Audi Grivetta.

 ***

Il 30 Marzo alle 20.30  Fantas(ma)tiche visioni. Murnau e il cinema espressionista. 
(vedi calendario incontri bibliomediateca)

domenica 6 febbraio 2011

Blog e giornali: la vita di una notizia

Si fa un gran parlare di blog e giornali. Generalizzando è probabile che qualsiasi strumento usiate per informarvi si tratti di una molteplicità di fonti: internet, carta stampata, aggregatori di notizie e così via. Un tema piuttosto inflazionato è giornali cartacei vs. web.

Giovanni De Mauro su Internazionale rifletteva sulla capacità di una notizia di essere "hot" (3 millisecondi): l'"anteprima" spettava un tempo ai giornali, dotati di mezzi superiori rispetto a chi giornalista non è.

Un esempio circa la vita di una notizia: Ennio Morricone ha composto 15 suonerie per la LG. La notizia è data dall'Independent, poi il 27 dicembre da Bleeding cool, ripresa il 29 dal blog Opera chic.
Solo il 7 gennaio approda sul Sole24ore.

NY Philarmonic Archives online

La NY Philarmonic ha messo online il suo archivio, scrive The Atlantic Wire.
Si tratta di uno dei più grandi archivi del web.
Da poco anche La Scala ha attivato un servizio simile. 

martedì 1 febbraio 2011

Contro Allevi la rivolta dei blog di musica classica

Prima è arrivato un invito per 150 lettori de La Stampa.

Poi la rivolta. Michela Tamburrino scrive stamane, sempre su La Stampa (p. 38):

"La protesta è tutta dell’etere. Lì nasce e lì prospera. Potere dei blogghisti [sic!] che contestano pesantemente Giovanni Allevi e la Rai responsabile, a loro dire, di aver dato guazza all’aria gonfiata."

Che succede? La Rai ha invitato a dirigere l'inno nazionale Giovanni Allevi che ha raccontato, con la solita retorica, il backstage della serata che si è svolta al Teatro Gobetti di Torino il 31 gennaio 2011 in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Tamburrino fa riferimento anche della petizione del M° Gian Luigi Zampieri, che ha raccolto in un giorno circa 600 adesioni, a cui ha aderito anche Ivan Fedele.

E' una mezza vittoria, poichè Allevi non sarà certo un novello Riccardo Muti, ma almeno non ha stravolto (questo il timore di Zampieri, si vociferava infatti di una versione "alleviana", mentre nell'interpretazione, tutto sommato piuttosto tradizionale, si aveva la sensazione che l'orchestra andasse avanti benissimo da sola senza troppo badare al riccioluto direttore in jeans, che fa tanto giovane, oppure tanto "orchestra in sciopero", dipende dai punti di vista) l'inno nazionale, come ha fatto anche notare Giorgio Pestelli.

E poi, ci siamo anche noi. "Anche Massimiliano Génot, pianista e docente al Conservatorio di Torino è entrato in rete con la sua protesta attraverso il blog dei giovedì Musicali dell’Università di Torino: «Basta con la cialtroneria italiana giustificata e santificata dal successo di pubblico. C’è un’Italia musicale onesta, coscienziosa»". rivolta dei blog contro Allevi

Aggiornamento: lettere al Direttore La Stampa, 2 febbraio 2011

Qui la sintesi

La puntata precedente: quando Allevi era stato invitato al Senato, due riflessioni [1] e [2]

Infine: un distillato (anche) dell'Allevi-pensiero di Alessandro Trocino
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.