martedì 30 novembre 2010

Romualdo Giani (1868-1931)

Romualdo Giani (1868-1931) La vita, il fondo musicale, le collaborazioni musicologiche e gli interessi letterari

L'evento si articolerà in tre momenti distinti, tutti ad ingresso libero:

Mostra storico-documentaria a cura del personale della biblioteca "Alliaudi" di Pinerolo.
3-8 dicembre 2010, sala di lettura della Biblioteca Civica "Alliaudi", orario: 15-18

Presentazione di un quaderno di studi dedicato alla sua figura ed alle sue opere critiche. Partecipano gli studiosi: Andrea Balbo, Stefano Baldi, Nicoletta Betta, GianPiero Casagrande, Paolo Cavallo, Chiara Fenoglio
venerdì 3 dicembre, sala di lettura della Biblioteca Civica "Alliaudi", 17.30.

Concerto cameristico con l'esecuzione delle musiche del fondo Romualdo Giani custodite presso la biblioteca civica "Alliaudi" di Pinerolo.
Interpreti: Giovanna De Liso (Soprano), Livia Hagiu (violino), Stefania Salvai (pianoforte).
mercoledì 8 dicembre 2010, sala di lettura della Biblioteca civica "Alliaudi", ore 21.

venerdì 26 novembre 2010

Il mito di Diana. Arte Letteratura Musica

29 novembre – 1 dicembre 2010
Sala di Diana – Reggia di Venaria

Prosegue la stagione di convegni della Reggia di Venaria, con l'appuntamento dal titolo Il mito di Diana. Arte Letteratura Musica , organizzato dal Consorzio “La Venaria Reale”, in collaborazione con l'Università di Torino e con l'associazione culturale “Il Saggiatore musicale”.

Il convegno affronta, con taglio interdisciplinare, la pluri-millenaria vicenda del mito di Diana. Un tema particolarmente legato alla Reggia di Venaria, che sorse a metà Seicento come “residenza di piacere e di caccia” del duca Carlo Emanuele II con un programma iconografico dedicato alle vicende della dea. Ne erano artefici due protagonisti della cultura del barocco italiano: il retore Emanuele Tesauro e l'architetto Amedeo di Castellamonte.

Immagini, racconti e suoni per tracciare, alla luce di differenti sguardi critici, le multiformi rappresentazioni e le ambigue identità della dea della caccia e della luna. Il convegno metterà a fuoco episodi particolari delle svariate metamorfosi del mito attraverso il recupero e l'uso simbolico della divinità dell'Olimpo classico e le diverse soluzioni stilistiche elaborate di volta in volta da artisti e committenti.

Sarà, quindi, un'occasione importante per riflettere sulla specificità del programma iconografico e decorativo della Reggia di Diana, inserendola nel contesto culturale che le fu proprio.

Il Comitato scientifico del convegno è composto da: Giovanni Barberi Squarotti (Università di Torino), Annarita Colturato (Università di Torino), Elena Fumagalli (Università di Modena e Reggio Emilia), Clara Goria (Reggia di Venaria – Ufficio studi), Giacomo Jori (Università della Valle d'Aosta), Andrea Merlotti (Reggia di Venaria – Ufficio studi). 

Ingresso  libero 

giovedì 25 novembre 2010

L'archivio del canto

L'Archivio del Canto è un importante progetto nato nel 2009 da un’idea di Marco Beghelli, per valorizzare e incrementare il patrimonio della Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna nel settore del canto lirico, dalle origini ai giorni nostri. 

L’Archivio raccoglie pubblicazioni solitamente trascurate dalle biblioteche e di non facile reperimento: storie della vocalità, trattati di canto, monografie su interpreti, cronologie di teatri, discografie, ecc.
Accanto al patrimonio librario, grande attenzione è data a raccolte di documenti cartacei e sonori che testimoniano la carriera di artisti del passato: fotografie, contratti, recensioni, locandine, lettere, registrazioni audio e video. Tutto il materiale documentario viene digitalizzato e catalogato.
Il materiale raccolto vuole infine essere di stimolo alla produzione di nuovi momenti di studio, sia tramite tesi di laurea e pubblicazioni sul canto, sia organizzando eventi speficici.

Seminario di analisi musicale, metodologie a confronto (DAMS)

Non essendo possibile prevedere la data di conclusione dell'attuale stato di occupazione di Palazzo Nuovo, il seminario di Analisi musicale fissato per lunedì 29 novembre è stato rimandato a data da destinarsi.
 La Scuola di Dottorato in Discipline Artistiche Musicali e dello Spettacolo (indirizzo in Storia e Critica delle Culture e dei Beni Musicali) organizza il Seminario di analisi musicale: metodologie a confronto

Marco Targa

Sonata Theory di Hepokosky e Darcy vs Teoria delle funzioni formali di Caplin

Marco Mangani

Per una definizione della forma sonata: l'approccio di James Webster tra rigore normativo e analisi multivalente

Egidio Pozzi

Primo movimento dell’ op. 33 n. 1 di Haydn: questioni formali e analisi strutturale in prospettiva schenkeriana


Dove e quando:

Lunedì 29 novembre 2010, a partire dalle ore 9.30
Sala lauree della Facoltà di Scienze della Formazione
Palazzo Nuovo, Via San Ottavio 20

mercoledì 24 novembre 2010

LAMAndria


Da qualche giorno è attivo il forum per seguire le discussioni inerenti al seminario LAMA.

Scopri l'animale musicale che è in te: 
ENTRA NEL GREGGE

sabato 20 novembre 2010

Convegno in memoria di Massimo Mila

Questo pomeriggio alle ore 17 a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino) si terrà un convegno in memoria del centenario della nascita di Massimo Mila, musicologo di fama europea e intellettuale scomodo, anticonformista, non allineato.
Il convegno, voluto dal Consiglio Regionale del Piemonte, sarà aperto da un intervento di Roberto Placido.

venerdì 12 novembre 2010

Muore il lago di Puccini

Il celebre lago di Massaciuccoli è inquinato e versa in stato d'incuria; il WWF ha presentato un esposto alla procura per "danneggiamento aggravato di acque pubbliche, distruzione e deturpamento di bellezze naturali, immissione di rifiuti nelle acque superficiali, danneggiamento di specie animali e vegetali", scrive in due recenti articoli il Corriere / [2]

Questo scampolo di Toscana, un tempo incontaminato, fonte d'ispirazione e di relax, era molto caro a Puccini, che lì compose diverse sue opere.

Sembra che la sfortuna (ma è proprio solo sfortuna?) non smetta di accanirsi: l'anno scorso una piena ha minacciato la casa di Puccini per la rottura di un argine del Serchio.
Si potrà fare ancora qualcosa per la difesa di questo luogo dell'anima o è già troppo tardi? 

B.S.

mercoledì 10 novembre 2010

XIV Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale»

Bologna, 19-21 novembre 2010

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Manifattura delle Arti
via Azzo Gardino 65  

Il quattordicesimo Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale» si articola in due tavole rotonde "L’Educazione musicale nell’infanzia: orientamenti pedagogici e proposte didattiche" e "Come studiare un cantante? Proviamoci con la Callas" più cinque sessioni di relazioni libere, tra cui segnaliamo quelle di:

  • Luca Rossetto Casel (Torino) “Enea nel Lazio”, opera riformata: prima l’azione, poi le parole
  • Marida Rizzuti (Milano) Pigmalione nel Theatre District
  • Giacomo Albert (Pavia-Cremona) Le origini dell’installazione sonora tra Gutai e Internazionale Situazionista
  • Massimiliano Locanto (Salerno) Errore o scelta? “Introitus” di Stravinskij 

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.